Villa Tiberia

casa di cura privata accreditata con s.s.n.

Servizi Generali

IL CENTRALINO

Il nostro centralino è operativo 24 ore su 24 tutti i giorni, pronto a rispondere a tutte le vostre richieste.

L'UFFICIO INFORMAZIONI

E' possibile ricevere informazioni dall'apposito ufficio o dal personale appositamente addetto.

CENTRO UNIFICATO PRENOTAZIONI – CUP

Il Centro Unificato Prenotazioni è operativo dalle 7.00 alle 19.00 dal Lunedì al Sabato

CASSA TICKET

La Casa di Cura, essendo una struttura accreditata, esegue le prestazioni secondo quanto stabilito dalla Regione Lazio. Pertanto alcune prestazioni avvengono con esenzione totale dal pagamento, altre con concorso alla spesa e quindi con pagamento di un ticket stabilito dal SSN. Alcune prestazioni non concesse dal SSN devono invece essere pagate in toto dal paziente.

L'ACCETTAZIONE

Questo l'ufficio provvede ad accettare i pazienti che devono usufruire dei servizi offerti. Quindi per eseguire visite e/o esami, prestazioni mediche e/o chirurgiche ambulatoriali, prestazioni in regime di Day Hospital o Day-Surgery, prestazioni in Day Service, ricoveri per patologie mediche o chirurgiche.

Per poter usufruire delle prestazioni i pazienti devono portare con sè il libretto Sanitario, un documento di riconoscimento e le eventuali impegnative rilasciate dal proprio medico di base.

L'accettazione ricoveri della Casa di Cura è pronta ad accogliere i pazienti dalle 7.00 alle 19.00 tutti i giorni della settimana.

LA DEGENZA: GESTIONE DELLA PATOLOGIA

I pazienti in regime di ricovero seguono un iter medico e/o chirurgico particolare che, anche se ben organizzato, richiede una fattiva collaborazione per poter raggiungere in tempi rapidi alla diagnosi e quindi alla idonea terapia. La collaborazione del paziente e l'impegno dei medici e del personale paramedico permette di abbreviare il tempo di degenza riducendo i disagi derivanti dal trovarsi in un ambiente che non è quello familiare.

LA VISITA MEDICA

La visita medica è un momento diagnostico-terapeutico fondamentale ed è quindi assolutamente necessario trovarsi nella propria stanza negli orari indicati dal personale paramedico. La visita medica serve a stabilire quali indagini occorrono per raggiungere una corretta diagnosi o per procedere nella massima sicurezza ad un intervento chirurgico.

GLI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI

Sia per i pazienti degenti per patologie mediche come per quelli degenti per patologie chirurgiche possono venire prescritti degli esami ed indagini che possono essere non invasive o invasive. In ambedue i casi il paziente verrà informato su quanto è stato programmato ed in cosa consistono le procedure che verranno attuate.

Nel caso che gli esami e le indagini svolte diano delle risposte dubbie o non permettano di arrivare ad una diagnosi certa esse verranno ripetute ed eventualmente integrate con esami aggiuntivi. L'iter diagnostico può quindi comportare un periodo di degenza diverso da quello inizialmente preventivato.

LA TERAPIA MEDICA E CHIRURGICA

Una volta completato l'iter diagnostico verrà impiantata la terapia idonea che nel caso di pazienti medici consisterà in terapie da eseguire in regime di ricovero o in regime domiciliare. Per ridurre lo stress dei pazienti la terapia medica in regime di ricovero sarà ridotta al minimo indispensabile.

I pazienti che necessitano di una terapia chirurgica verranno invece sottoposti all'intervento nel tempo più breve possibile e, quando superato il periodo postoperatorio e raggiunte le condizioni idonee, dimessi con la terapia domiciliare.

IL SERVIZIO TRASFUSIONALE

La Casa di Cura garantisce al paziente, in collaborazione con il Centro trasfusionale di competenza, la somministrazione di sangue ed emoderivati in caso di necessità.

L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

La struttura garantisce tutti gli aspetti relativi all'assistenza infermieristica, all'ospitalità degli utenti ed alla pulizia degli ambienti di degenza tramite il proprio personale. Per qualsiasi problema inerente l'assistenza infermieristica i pazienti possono rivolgersi a questo servizio tramite il /la Capo-sala.

LA DIMISSIONE

Al momento della dimissione Le verrà rilasciata una documentazione da consegnare al medico curante. Le sarà inoltre possibile richiedere presso l'Accettazione Sanitaria, dal lunedì al sabato tra le 7.30 e le 18.30, copia della cartella clinica, di esami effettuati durante la degenza ed altra documentazione previo pagamento dei relativi diritti. Presso gli ambulatori sarà possibile effettuare le visite di controllo successive alla dimissione in giorni ed orari prestabiliti e previo appuntamento da concordare con il personale medico.